ANTICIPATA LA FESTA ALLE ORE 18.30
Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Comune di Milano e ADI Associazione per il Disegno Industriale – Delegazione Lombardia, e con il supporto di Covivio, della Fondazione Grana Padano e di MM spa, prende forma il progetto di Best Up, un evento esclusivo alla Milano Design Week esplorerà l’importanza dell’ombreggiamento nelle nostre città moderne.
“Linee d’Ombra, un progetto ideato da Giuliana Zoppis e Alessandra Mauri, propone un evento che unisce natura e comunità attraverso tre temi principali: ombreggiamento di mercati, piazze, e altri elementi di design urbano. Si concentra su come mitigare il calore nelle aree urbane con ombre nei luoghi pubblici come piazze, mercati e parchi, panchine, pensiline ATM.
Dati scientifici confermano il cambiamento climatico. È cruciale adottare strategie e sistemi di ombreggiatura vegetale e artificiale per proteggere le aree urbane. Con Linee d’Ombra si propone un modello di Urban Design per adattarsi al cambiamento climatico, alleviare il calore, ridurre l’inquinamento e migliorare il benessere urbano.”
Il landscape di Piazza Olivetti si compone di tre ambiti distinti: la piazza alberata, al centro, luogo ideale per sosta e incontri; il giardino ruderale, al margine nord; il giardino d’acqua composto da tre specchi d’acqua alla base degli edifici che fanno da quinta alla piazza minerale.
Esplora il mercato agro-alimentare con prodotti a chilometro zero e soluzioni sostenibili per la gestione dei rifiuti. Incontra esperti, partecipa a performance e goditi momenti di convivialità in una delle piazze più affascinanti di Milano.
Non perderti la festa di chiusura domenica sera, con musica dal vivo, poesia e balli tradizionali: dal Sud Italia al Sud Milano.
Mercato agro-alimentare
Il mercato è composto da bancarelle e gazebi ombreggianti. L’allestimento si caratterizza per l’utilizzo di arredi, accessori e complementi adatti a rendere l’intero mercato un esempio inedito di garbo e bellezza, un luogo attrezzato per consentire un’agevole e continua raccolta differenziata dei rifiuti alimentari e dei loro imballaggi-ceste-cassette, nonché l’utilizzo di contenitori riutilizzabili per la degustazione sul posto di piccoli assaggi.
La gestione attiva del mercato prevede il coinvolgimento di realtà sociali impegnate nel sostegno e inserimento lavorativo di fasce fragili della popolazione e nella produzione biologica. Inoltre, “Linee d’Ombra” è plastic-free e adotta i CAM-criteri ambientali minimi, una scelta in linea con il decreto del dicembre 2022 del Ministero della Transizione Ecologica per garantire l’organizzazione di eventi e manifestazioni sostenibili.
Alla prima edizione di “Linee d’Ombra” espongono, con vendita diretta dei loro prodotti agro-alimentari e dei cibi processati da filiere a km zero, le seguenti aziende: Agrivis-Gruppo L’Impronta; Azienda Agricola e Agrituristica Cascina Caremma; Birra Love; Bottega dei Monaci di Chiaravalle con Koinè Cooperativa Sociale e il Consorzio Tutela Grana Padano; La Mescolanza-Impresa sociale; Panificio Davide Longoni; agricoltori di Coldiretti di Campagna amica (via Friuli, 10/a – MI); RIDI.BIO; Cascina Roncato (San Pellegrino Terme). Sarà presente in piazza LibriSottoCasa di Luca Ambrogio Santini con una selezione di libri sui temi del verde e del paesaggio.
#LineeDOmbra #MilanoDesignWeek #urbandesign