Lo scorso 19 aprile, nella chiesa dei SS Nazaro e Celso alla Barona, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini ha Inaugurato l’antico organo “Marelli” del 1895, restaurato dopo 40 anni di silenzio e 8 anni di lavoro della Bottega Organaria Soncino di Ugo Cremonesi & C
L’Arcivescovo Delpini ha letto una potente omelia sui nostri tempi nella quale ha inserito il significato dell’organo restaurato come dono al quartiere e alla città.
Ha parlato del popolo dei rassegnati, del popolo dell’ormai, quelli che ascoltano le notizie di cronaca e dicono ormai le cose sono così, le cose vanno male e domani saranno senz’altro peggio.
“in città ormai abita anche il popolo degli ottusi che vedono le cose e pensano che siano degli oggetti, non sanno ascoltare la voce delle cose, non sanno stupirsi del mistero delle persone – ha proseguito – non sanno intuire quello che c’è nel cuore, nella storia, nei pensieri, nella memoria di ogni persona. Sono ottusi, non sanno leggere la realtà ma solo venderla o comprarla. Viene però un momento in cui il popolo dei normali è scosso da una gioia sorprendente: rinasce la speranza, anche il popolo dell’ormai deve ricredersi. E così capita persino all’antico organo Marelli. Forse il popolo dell’ormai avrà pensato: è ormai vecchio , ormai non suona più, ormai è da buttare. Oggi il popolo dell’ormai incontra un’emozione, ascolta, è una meraviglia”. Ha quindi proseguito: “L’organo della Barona non è solo un vecchio monumento inservibile, diventa invece un angelo di Dio che invita alla preghiera, che semina un’emozione che incanta, che fa nascere una nostalgia struggente di bellezza, un invito alla casa di Dio. Ecco l’antico organo storico ci ha tutti convocati questa sera e con la sua voce sorprende il popolo dell’ormai. Sembrava irrimediabilmente destinato a tacere e invece, grazie alla tenacia e all’intelligenza di un gruppo di coraggiosi adesso l’organo canta, prega, commuove. (….) Quest’organo restaurato, quest’assemblea convocata ci invita ad abitare in via dello stupore e a bussare alla porta della casa della bellezza dove siamo accolti tutti nel mistero di Dio”.
Al termine dell’omelia l’Arcivescovo ha inaugurato e benedetto l’organo e scoperto una targa in ricordo dell’inaugurazione, mentre l’organo suonava fra gli applausi dei cittadini e delle autorità presenti.
Il restauro dell’organo
Ha aperto la parte civile della serata, Giovanni Polliani curatore del restauro, che fin dal giugno 2016 è impegnato per trovare i fondi necessari (130mila euro) per il restauro dell’organo e la pubblicazione del libro sull’organo che sarà pronto per l’autunno prossimo. Hanno portato il loro saluto, gli assessori comunali Maran e Granelli (in rappresentanza del Sindaco che non ha potuto partecipare), Carlo Marchetti Presidente della Fondazione Comunità Milano Sud; Santo Minniti Presidente del Municipio 6; Francesca De Feo Assessora alla Cultura del Municipio 6.
Maratona con otto concerti organistici
Il parroco Don Gian Piero Guidetti ha poi aperto “la maratona di concerti organistici per la cittadinanza“ organizzata dal Centro Organistico Musicale Europeo (C.O.M.E.) recentemente costituito, che organizzerà corsi di formazione organistica e ospiterà nella chiesa dei SS Nazaro e Celso concerti di maestri organisti provenienti dalle città europee che ospitano antichi organi.
Dalle ore 20 alle 24 di venerdì 19 sono stati eseguiti quattro concerti dai maestri Carlo Mazzone, Riccardo Doni e Alberto Dossena, accolti con scroscianti applausi dal folto pubblico. Domenica 21 aprile, dopo la messa, sempre dalle ore 20, maratona di concerti è proseguita con i maestri Donato Giupponi ed Ennio Cominetti, con le musiche dei più grandi compositori dell’800.
Sotto: Chiesa dei SS Nazaro e Celso, via Zumbini 19, quartiere Barona
Approfondimento. La storia del restauro dell’organo Marelli