Trati, campi, frutteti, giardini e parchi: in aprile la primavera regala scorci, colori e profumi sempre nuovi, che durano poche settimane e possono essere meta di gite ed escursioni. Ecco qualche spunto tra Milano e dintorni. Tra le tante isole fiorite della città, da aprile in poi merita una visita la Collina dei Ciliegi di viale Sarca, inaugurata nel 2007 e realizzata sui detriti della ristrutturazione Pirelli. Ad Arese è aperto da marzo l’ormai ben conosciuto campi dei tulipani (250 mila quelli fioriti in questi giorni) che si possono ammirare o raccogliere. Informazioni e dettagli al sito www.tulipani-italiani.it/informazioni-per-i-visitatori. In attesa del labirinto di rose a maggio, il giardino del Castello Quistini di Rovato (Brescia), in queste settimane sfoggia tulipani e clematis.
Poi ci sono le fioriture di montagna, per chi ha voglia e tempo di allontanarsi un po’ dalla città. In Valtellina – dove le 300 aziende riunite nel Consorzio Melavì producono 20mila tonnellate di mele all’anno – la fioritura è già iniziata e continuerà all’incirca fino all’ultima settimana del mese.
Tra Ponte in Valtellina e Tresivio, l’azienda agricola della famiglia Bambini propone visite per gruppi, scolaresche e famiglie (tel: 0342 482952 – Cell: 333 6683308, email: sandro.bambini@gmail.com).
Infine, salendo anche oltre i 1.500 metri, si trovano i prati fioriti di crocus: da Chiareggio al passo San Marco alle Baite di Mezzeno in val Brembana, i bucaneve offrono uno spettacolo indimenticabile.