Rassegna di incontri con Emergency presso la Biblioteca Chiesa Rossa per conoscere le attività per il diritto alla salute e per la dignità delle persone che i volontari di Emergency realizzano nel mondo, ma anche sul nostro territorio.
Per i “30 anni di Emergency” la Biblioteca Chiesa Rossa (Via San Domenico Savio 3) ospita una rassegna di incontri sulle realtà di Emergency in Italia e nel Mondo. Lo scorso 18 di aprile, Manuela Valenti, responsabile divisione pediatrica di Emergency e Federica Russano, responsabile del progetto “Nessuno Escluso” di Emergency Milano, hanno raccontato le loro testimonianze a cui è seguita la lettura di brani sul concetto di bellezza nel diritto alla cura: “Volevo che quell’ospedale fosse scandalosamente bello” – le parole di Gino Strada sul progetto dell’ospedale di Entebbe in Uganda.
La rassegna prosegue il 9 maggio, ore 20.30, con la presentazione del libro di Gino Strada, “Una persona alla volta”. Il racconto dell’impegno e delle esperienze che hanno condotto Gino da giovane chirurgo di Sesto San Giovanni fino ai Paesi più lontani, per seguire l’idea che portava avanti con la sua passione: salvare vite umane e lottare per i loro diritti.
Persona dopo persona, diritto dopo diritto
Da Kabul a Hiroshima, una narrazione avventurosa delle radici che lo hanno ispirato, giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio. Ma anche una riflessione radicale sull’abolizione della guerra e sul diritto universale alla cura. Curare le vittime e rivendicare i diritti, una persona alla volta: ne era convinto Gino, che dalle sale operatorie in Afghanistan a quelle del Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan ci ha insegnato che l’unica medicina possibile è quella che si fonda sull’uguaglianza e sull’umanità. Persona dopo persona, diritto dopo diritto.
Relatore: Massimo Malara, Coordinatore dei Gruppi di Volontari di Milano e Membro del Direttivo di Emergency. La rassegna proseguirà con altri due appuntamenti in maggio e giugno di cui daremo conto prossimamente.
Il libro sostiene EMERGENCY.
Autore: Gino Strada
Editore: Feltrinelli (Collana Serie Bianca)
Lingua: italiano
Formato: 176 pagg., 12x24x1 cm.