C’è un microfono aperto per chi ha storie da raccontare o abita, lavora a Stadera, quartiere prescelto, insieme a Gratosoglio, Chiaravalle e Barona, per creare incontri tra cittadini e artisti che racconteranno le loro storie al festival di drammaturgia contemporanea “Immersioni 2024”.
C’è un microfono aperto per chi ha storie da raccontare o abita, lavora a Stadera, presso la Biblioteca Chiesa Rossa, lunedì 24 giugno, ore 18.30. Il quartiere Stadera, insieme a Gratosoglio, Chiaravalle e Barona, è stato prescelto per creare incontri tra i cittadini e le comunità del territorio coinvolgendo gli artisti che in seguito racconteranno le loro storie al festival di drammaturgia contemporanea “Immersioni 2024”.
Festival che, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, si focalizzerà sui quartieri periferici, sulle persone e le loro storie, con l’obiettivo di restituire alla città una loro mappatura artistica, un racconto teatrale centrato sui loro territori.
“Milano è Viva”
Il progetto, realizzato grazie al bando del Comune “Milano è Viva” e arrivato alla seconda fase, si aprirà d’ora in poi alle comunità di quartiere per far nascere da questi incontri testi di drammaturgia contemporanea, espressione del loro patrimonio culturale immateriale.
Le realtà che animano e vivono i quartieri Stadera, Gratosoglio, Chiaravalle e Barona sono quindi invitate ad avviare incontri tra cittadini e comunità favorendo il coinvolgimento e l’immersione degli artisti nel territorio, per farlo conoscere al meglio così da dare loro gli strumenti per raccontarlo durante il festival “Immersioni 2024”.
L’obiettivo è quello di far nascere nuove produzioni di drammaturgia contemporanea cucite su misura del contesto territoriale in cui si situano e sostenere il talento e la creatività di nuovi artisti emergenti, attraverso gli scambi aperti tra la comunità degli artisti e le comunità locali.
Un occhio particolare sarà rivolto a favorire l’inclusione e la partecipazione anche di fasce fragili delle comunità di questi territori periferici, che ospiteranno le residenze artistiche.
Leggi anche: