Polizia locale: due concorsi per agenti, di cui uno per giovanissimi mirato a chi si è appena diplomato o diplomato di recente

Nel biennio 2024-25 previste 500 assunzioni nella Polizia locale di Milano

Il Comune ha pubblicato lo scorso 3 luglio due bandi di concorso per agenti di Polizia locale di Milano. “Stiamo lavorando per proseguire il percorso di assunzioni avviato nel biennio 2022-23 con 500 nuovi agenti e ufficiali, altrettanti saranno quelli per il biennio 2024-25 – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli –. Nel 2024 ne abbiamo già assunti altri 85 tra agenti e ufficiali. Obiettivo un corpo della Polizia Locale di 3.350 persone, il massimo storico, con un aumento di organico di almeno 500 unità. Per fare questo, tenendo presente chi va in pensione, significa assumere in 4 anni più di 1.000 nuovi agenti e ufficiali, rinnovando più di un terzo del corpo“.

L’obiettivo, grazie anche alla riorganizzazione che l’assessore sta elaborando, è quello di aumentare la sicurezza stradale (un maggior numero di agenti in strada comporterà maggiore rispetto delle regole e quindi meno incidenti e infrazioni), come anche il livello della sicurezza urbana grazie a una maggiore collaborazione con le forze dell’ordine. Aumenteranno quindi le pattuglie in strada di sera e di notte e i servizi saranno sempre più adeguati alle necessità a una maggiore presenza e efficienza sul territorio, soprattutto nei quartieri e ovunque serve.

A chi sono rivolti i due concorsi

Per la prima volta parte un concorso esplicitamente mirato ai giovanissimi, uomini o donne, neo diplomati o diplomati di recente, di età 18 e non superiore agli anni 32 (non aver compiuto il trentaduesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione). La seconda novità è l’utilizzo della ‘formazione lavoro’: un percorso molto semplificato e rapido, che mantiene le prove di efficienza fisica, ma la prova scritta diventa più rapida e semplice. Inoltre la formazione proseguirà durante l’attività lavorativa. Il concorso permetterà così di assumere soprattutto persone molto giovani.

Il secondo concorso è per l’assunzione a tempo indeterminato di agenti di Polizia Locale mediante la formazione di una graduatoria valida per due anni, inizialmente per 10 posti, utilizzabile successivamente per altre assunzioni. I candidati, uomini o donne, devono avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e devono superare la prova scritta, la prova di efficienza fisica e successivamente la prova orale.

Dal 9 settembre le prime prove

  • Prove scritte: si svolgeranno a partire dal 9 settembre
  • Prove di efficienza fisica: a partire dal 25 settembre
  • La prova orale, prevista per il secondo concorso, sarà il 28 ottobre 2024

Iscrizione

Per partecipare a entrambi i concorsi è necessario iscriversi entro le ore 12 del prossimo 1° agosto 2024 ed essere in possesso di alcuni requisiti specificati dal bando. Tra questi, a titolo esemplificativo, avere la cittadinanza italiana, essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un titolo di riconoscimento di studi equivalente se conseguito all’estero, e avere la patente B.

Selezione e assunzione

Il percorso di selezione prevede il superamento delle prove e, in rapida successione nei prossimi mesi, le visite mediche di idoneità, quindi le nuove e i nuovi allievi agenti saranno assunti.

In seguito, sarà obbligatorio partecipare a un percorso formativo di tre mesi con attività in aula e sul campo e prove di valutazione finali cui seguirà l’entrata in servizio in un contesto di accompagnamento operativo, ovvero lavorando con agenti e ufficiali già esperti, per imparare come meglio svolgere il proprio compito durante il servizio in strada, in centrale operativa o nei gruppi specialistici.

Nelle scorse settimane era stato pubblicato anche un bando per l’individuazione di ufficiali di Polizia locale.

Link ai bandi

https://servizi.comune.milano.it/…/apl-c-2024-10posti

https://servizi.comune.milano.it/…/apl-cfl-2024-30-posti

Aggiornamento

Aggiornamento Polizia locale: prorogata la scadenza del concorso per agenti 

1 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *