Nuovo bando per la riqualificazione di Cascina Casotto di Milano

Lo stabile in via Fabio Massimo 25 di Cascina Casotto, oggetto del bando di riqualificazione
Lo stabile in via Fabio Massimo di Cascina Casotto, oggetto del bando di riqualificazione del Comune

Il Comune ha comunicato ufficialmente il nuovo bando per la riqualificazione di Cascina Casotto di Milano. Lo stabile in via Fabio Massimo 25 del Municipio 4 è difatti oggetto del’iniziativa, concedendone il diritto di superficie per un periodo compreso tra i 30 e i 90 anni, a fronte della sua riqualificazione. Il bando scade il 30 settembre 2024.

L’edificio, la cui costruzione originaria è risalente all’anno 1850, ha una superficie lorda pari a circa 450 mq, presenta un volume a pianta rettangolare che si sviluppa in altezza su due piani, con strutture portanti in muratura e tetti in legno con manto di copertura in coppi. A livello spaziale, è presente anche un’ampia area pertinenziale, utilizzata come campo da bocce e orto, anch’esso oggetto di futura riqualificazione. 

Dopo lo studio intrapreso per il recupero della Cascina Campazzino, avviato dal Politecnico di Milano, la città accoglie con buona aspettativa questo nuovo bando per la riqualificazione di Cascina Casotto di Milano. Rappresenta una concreta azione di valorizzazione di patrimoni territoriali con grande potenzialità, se riconvertiti, sia per la coesione sociale che per la creazione di nuovi poli culturali.

È infatti previsto l’insediamento di nuove attività di carattere soprattutto pubblico, ma anche di tipo privato per garantire la sostenibilità economico-finanziaria dell’operazione per l’intera riqualificazione architettonico-edilizia e funzionale.

Infine, il bando è rivolto ad operatori economici singoli o associati in Raggruppamenti Temporanei di Imprese, a soggetti del Terzo settore, quali cooperative sociali, associazioni ambientaliste e di promozione sociale, fondazioni con finalità sociali, formative ed educative, Consorzi o Raggruppamenti Temporanei di Scopo, costituiti anche in maniera mista. 

INFO E TESTO COMPLETO DEL BANDO: https://shorturl.at/0Yyr0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *