Il Comune di Milano ha deciso di destinare il 50 per cento dei proventi delle sanzioni per infrazioni al Codice della Strada alla sicurezza stradale. Il provvedimento, che attua quanto contenuto negli articoli 142 e 208 del decreto legislativo 285, consentirà di utilizzare per tutto il 2024 risorse per 79 milioni di euro.
I tre ambiti di intervento
La maggior parte dello stanziamento sarà destinato per l’installazione, la manutenzione e la messa in sicurezza delle strade e delle infrastrutture stradali (segnaletica, barriere protettive, illuminazione, impianti semaforici).
Le restanti risorse saranno anche utilizzate per progetti di educazione stradale e sensibilizzazione sull’importanza del rispetto delle regole del Codice della Strada, in particolare con la presenza della Polizia locale nelle scuole con corsi di educazione stradale e interventi diretti alla sicurezza stradale di pedoni e ciclisti, come il progetto “Nonni amici” per il presidio degli attraversamenti stradali in prossimità delle scuole.
Infine una quota dei proventi sarà destinata al rafforzamento della presenza delle pattuglie di Polizia locale per attività specifiche come i servizi serali e notturni sulla movida e i concerti, al fine di aumentare la presenza delle pattuglie per la sicurezza stradale.
La dichiarazione dell’assessore Marco Granelli
«Utilizzare il 50% dei proventi da multe per interventi di sicurezza stradale non è solo un obbligo, ma un impegno che l’Amministrazione porta a termine con efficienza e trasparenza perché siamo convinti che queste misure possano rendere le strade più sicure».
Leggi anche l’inchiesta: Parcheggio selvaggio: ogni giorno sottratta un’area grande come 32 volte la piazza del Duomo