Vi hanno rubato la bici? Non disperate! Sbollita la rabbia, prendetevi il tempo necessario per fare subito la denuncia alla Polizia locale. Sono diverse quelle che vengono ritrovate e… talvolta c’è un lieto fine.
Riconosci la tua bici?l è a pagina dell’Ufficio delle forze dell’ordine curata dalla Polizia locale di Milano il cui album riporta le foto delle bici rubate e ritrovate e le informazioni utili per recuperare la propria bici.
La pagina Facebook nasce per la condivisione da parte dei follower (oltre 31mila) di tutti i veicoli ritrovati al fine di restituirne il più possibile, non è sponsorizzata, ma di pubblica utilità.
Per esempio, a maggio è stata rinvenuta una bici cargo dal personale della Polizia locale di Milano: la foto della bici è stata quindi pubblicata sull’apposita pagina Riconosci la tua bici? in vigore ormai da alcuni anni. Grazie alla condivisione del post da parte dei cittadini, il proprietario ha riconosciuto la bici dopo appena 30 minuti. Dopo aver presentato la ricevuta della denuncia alla Polizia locale e accertato il numero del telaio, ha potuto riportarsela a casa.
Questo grazie alle numerose condivisioni: più cittadini si riesce a raggiungere e più alta è la possibilità di rintracciare i proprietari e il numero delle restituzioni.
Insomma, qualche volta c’è un lieto fine. Un altro post rincuorante, è quello di un certo signor Victor che di recente attraverso la pagina Riconosci la tua bici? ha riconosciuto il proprio veicolo.
Un tempo le bici rubate si ritrovavano alla fiera di Senigallia, poi su alcuni siti dell’usato. Anni fa sono state ritrovate oltre 500 bici rubate in un magazzino a Cornaredo dalla Guardia di Finanza del gruppo di Rho e dalla squadra della Polizia locale. Le foto sono state caricate sulla pagina Facebook. Purtroppo paiono esserci organizzazioni che le portano via all’estero.
La Polizia locale ricorda a tutti l’importanza di denunciare sempre il furto della propria bicicletta, sia perché la denuncia è necessaria ai fini della restituzione sia per tenere sotto controllo i luoghi in cui più facilmente avvengono i furti.
Quindi fotografate la vostra bici e il numero del telaio e in caso di furto denunciatelo immediatamente alla Polizia locale.
Attenzione alle FAKE
La Polizia avverte che sui social network ci sono account che promettono di rintracciare le biciclette rubate mediante un’applicazione “In Control Tracing Center” in cambio di un corrispettivo in denaro. Questo non è assolutamente possibile se la bici non aveva già installato preventivamente un dispositivo GPS. Quindi invita a diffidare di tali proposte e a non inviare denaro o dati personali.
Informazioni: email pl.bicirubate@comune.milano.it Pagina Facebook: comune.milano.it
L’ufficio si trova in Piazza xxv Aprile 6, Milano