Sabato 7 settembre, dalle 10 alle 12, è fissata la prima visita autunnale con le Guardie ecologiche volontarie (GEV) di Milano nei giardini e nei parchi cittadini. L’appuntamento è al parco Don Giussani nel Municipio 6.
Per coloro che sono interessati a scoprire le meraviglie e i tesori nascosti nei parchi di Milano, settembre è il tempo migliore per visitarli e partecipare ad alcune passeggiate botaniche guidati dalle Guardie ecologiche volontarie (GEV).
Il primo appuntamento è al parco Don Giussani, realizzato dall’architetto Casiraghi che nel 1935. Le GEV hanno organizzato un percorso botanico per far scoprire ai partecipanti quali delle oltre 170 specie di alberi, cespugli e fiori tipici dei parchi milanesi popolano questo parco. L’acero argentato, il cedro d’Atlante e il mirabolano a foglia rossa sono tra queste.
Il ritrovo è alle ore 10 in viale Coni Zugna/via Solari presso la fontana al centro del Parco Giussani, nel Municipio 6.
Le prossime passeggiate botaniche
Gli appassionati potranno in seguito partecipare ad altre quattro passeggiate botaniche, sempre del ciclo “Meraviglie e tesori nascosti nei parchi di Milano”, per visitare altrettanti parchi urbani in altri Municipi. Ecco il programma:
- 14 settembre al parco delle Cave (Municipio 7)
- 22 settembre al parco Guido Vergani e giardino Valentino Bompiani (Municipio 8)
- 6 ottobre al parco della Lambretta (Municipio 3)
- 26 ottobre al parco Lambro (Municipio 3).
Le visite sono aperte a tutti, gratuite e non richiedono prenotazioni. Gli orari fissati dalle ore 10 alle 12, mentre per i punti di ritrovo occorre consultare il Calendario da scaricare.
Percorsi botanici nei parchi
Da diversi anni le Guardie ecologiche organizzano visite guidate lungo i percorsi botanici dei parchi cittadini per far conoscere alberi, fiori, arbusti che popolano Milano e scoprire e valorizzare il patrimonio ambientale. Le visite, iniziate la scorsa primavera per godere delle prime fioriture, proseguono ora, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno per ammirare gli alberi che progressivamente si vestiranno del foliage autunnale.
Le Guardie ecologiche
Le GEV sono un corpo di volontarie e volontari per la vigilanza ecologica operative su tutto il territorio cittadino, anche negli spazi non verdi della città per la tutela dal degrado. Il loro compito è quello di favorire la formazione di una coscienza civica e stimolare al rispetto e all’interesse per la natura e il territorio.
Propongono gratuitamente alle scuole primarie e secondarie di primo grado progetti educativi (aria, acqua, verde, rifiuti, energia e risparmio energetico) per coinvolgere e sensibilizzare gli adulti di domani alle tematiche ambientali. Al termine degli incontri i ragazzi ricevono la tessera di GEV Junior.
Durante il servizio le GEV sono pubblici ufficiali con funzioni di polizia amministrativa e possono accertare e sanzionare alcuni abusi che riguardano il verde pubblico.
Diventare guardia ecologica volontaria
Le Guardie ecologiche, operative su tutto il territorio cittadino, sono in tutto 184. Chiunque può diventarlo dopo aver seguito un corso di formazione, organizzato periodicamente dal Comune di Milano. Il corso include anche fasi di addestramento pratico. Al termine del corso le aspiranti Gev sostengono un esame davanti alla commissione regionale.
L’aspirante Guardia ecologica volontaria ha un’età compresa tra i 18 e i 70 anni; possiede requisiti fisici, tecnici e morali che la rendono idonea al servizio. Garantisce un impegno di almeno 168 ore annue, da distribuire negli orari previsti dall’ordine di servizio.
Per informazioni
email: GEV@comune.milano.it tel. 02 884.64458