Da ottobre la ricicleria di Corsico è a disposizione di tutti i cittadini di Milano

Grazie a un accordo di collaborazione tra i comuni di Milano e Corsico, conseguente a una sperimentazione di alcuni mesi, a partire da ottobre i cittadini di Milano potranno utilizzare la piattaforma ecologica comunale di Corsico per portare i propri rifiuti gratuitamente.

La piattaforma ecologica comunale di Corsico si trova in via Monferrato, alla periferia del confine milanese. Questa piattaforma, la cui richiesta era fortemente sentita soprattutto dai cittadini dei Municipi 6 e 5, dopo la chiusura di quella di Viale delle Milizie, va ad aggiungersi alle riciclerie di Olgettina, Corelli, Pedroni e Muggiano, oltre a quella temporanea di via Ripamonti.

La piattaforma ecologica di Corsico è un’area attrezzata e custodita dove possono essere portati gratuitamente, tra gli altri, ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e rifiuti urbani pericolosi. Sarà accessibile da lunedì a sabato dalle 8:00 alle 20:00 e la domenica dalle 8:00 alle 19:00, quindi con i medesimi orari delle altre riciclerie di Milano. 
I cittadini milanesi, come quelli di Corsico, potranno accedervi gratuitamente muniti di documento di identità con veicoli privati o con furgoni a noleggio (provvisti della relativa documentazione di noleggio). Secondo il Comune, nei primi mesi di sperimentazione sono stati oltre 4.200 gli accessi da Milano.
 
Dunque, dopo quasi due anni dalla chiusura della ricicleria di via delle Milizie, per i residenti della zona sud di Milano l’accordo tra i comuni di Milano e Corsico, con il supporto di Amsa, rappresenta un importante passo avanti per la raccolta differenziata, anche in un’ottica di economica circolare e di una gestione sempre più sinergica e integrata a livello metropolitano.
 
“Quello con il Comune di Corsico  – ha detto l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi –  è un accordo prezioso che dimostra l’importanza di avere un servizio sempre più diffuso non solo sul territorio comunale ma sull’intera città metropolitana. Si tratta di una collaborazione virtuosa che ci consentirà di essere sempre più vicini e attenti alle esigenze dei cittadini e delle cittadine. Allargando la rete con i territori riusciremo a coinvolgere sempre di più le persone sui temi della raccolta differenziata, dell’economia circolare, dei consumi sostenibili. Ringrazio quindi il sindaco di Corsico, Stefano Martino Ventura, e mi auguro che questa sia la prima di molte nuove collaborazioni con altri comuni dell’area metropolitana”.
 
“L’importante progetto della ricicleria condivisa con Milano è significativo sotto diversi punti di vista – commenta il sindaco di Corsico Stefano Martino Ventura –: consente di evitare la costruzione di un nuovo impianto su un’area residenziale inadatta, quella di Molinetto di Lorenteggio, e di adottare finalmente una visione metropolitana sull’offerta di servizi. Inoltre, gli orari di apertura prolungati, grazie all’accordo siglato, semplificheranno il conferimento di rifiuti ingombranti, favorendo il decoro cittadino e contrastando gli abbandoni abusivi”.

Ricicleria temporanea di via Ripamonti

Diversi cittadini hanno richiesto a Natale Carapellese, presidente del Municipio 5, chiarimenti riguardo alle notizie infondate sulla chiusura della Ricicleria temporanea di via Ripamonti. Ebbene la richiesta avanzata dal Municipio 5 è, invece, che la stessa resti aperta “temporaneamente” fino alla realizzazione della nuova Ricicleria permanente nel Municipio 5, e precisamente in via Lampedusa “come già deliberato dal Municipio 5 in più occasioni a partire dal 2017 e dalla Giunta comunale nel 2018 e 2022 per realizzare una nuova Ricicleria e Centro del Riuso in via Lampedusa” (vedi link)

Il progetto: ricicleria in via Lampedusa

Difatti, specifica Carapellese “tale nuovo progetto richiesto dal Municipio 5 è stato già: deliberato, progettato e finanziato dal Comune di Milano, i lavori non sono ancora avviati a causa di un ricorso al TAR ma ho fiducia che entro i prossimi mesi la situazione si sblocchi. Una petizione (da parte dei cittadini, ndr) in tal senso sarebbe più che auspicabile, motivata e sostenibile”.

Inoltre, precisa il presidente del Municipio 5 ” Non è fattibile né perseguibile la richiesta di estensione a 7 giorni della Ricicleria di via Ripamonti per la semplice ragione che quel luogo è un parcheggio pubblico comunale, normalmente utilizzato dai pendolari dal lunedì al venerdì. La richiesta di utilizzare quel parcheggio (semivuoto) al sabato e domenica fu proposta proprio dal sottoscritto, a seguito della prevista chiusura della Ricicleria di piazza delle Milizie nel giugno 2023 per sopperire a tale mancanza, almeno per il territorio del Municipio 5″.

Leggi anche

https://www.ilsudmilano.it/2023/09/29/novita-ricicleria-in-ripamonti-da-domenica-1-ottobre-nei-weekend/

La ricicleria di Corsico è in via Monferrato, segnato dal punto blu, vicino al Parco dei Fontanili, tra via Bisceglie e Lorenteggio (da mappa di Google)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *