Dal 18 novembre al 24 novembre, Milano torna ad essere un’importante città di riferimento nazionale per l’industria musicale con la nuova Milano Music Week.
Sono 300 gli eventi che si svilupperanno in città nell’arco di una settimana: dj set, interviste con gli artisti, panel, workshop, incontri e appuntamenti in centro con il Castello Sforzesco come quartier generale e i relativi fulcri ai due Dazi dell’Arco della Pace, alla Biblioteca di Parco Sempione e all’Acquario Civico di Parco Sempione e alla Triennale, dove verrà anche presentato il nuovo album d’inediti di Mina in uscita il 22 novembre.
Focus su nuovi artisti e tecnologie
Il fil rouge di questa edizione sarà il claim Il futuro è già qui, che vuole sottolineare la profonda trasformazione della musica e dell’industria creativa all’insegna dell’innovare e osare. Temi fondamentali saranno infatti l’utilizzo di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale nel processo produttivo e creativo. Gli approfondimenti saranno affrontati attraverso dati e ricerche di mercato inediti e ci saranno interventi sul ruolo unico di Milano come città culturale e sul ruolo della musica italiana all’estero.
Non ultimi, gli artisti medesimi che saranno coinvolti nel programma ufficiale per talk, showcase e djset. A partire da Gaia e La rappresentante di lista, protagonisti di due interviste al Castello Sforzesco. Poi le presentazioni dei nuovi album, oltre alla già citata Mina: i Negramaro a Triennale Milano con in anteprima il loro nuovo Free Love in uscita il 22 novembre, e NAYT con il suo Lettera Q. Spazio anche al confronto su musica, politica e attivismo con Selton, Eugenio in via di gioia e Queen of Saba. E poi gli appuntamenti con Nitro, Mv Killa, Lele Blade, Coco, Post Nebbia, Fenoaltea e molti altri.
Grande sinergia fra istituzioni e associazioni del settore
Il ruolo centrale della Milano Music Week è ben rappresentata dal rilievo sia istituzionale che settoriale dagli ideatori della rassegna (Comune di Milano, Assessorato alla Cultura) e dai suoi promotori, ovvero le maggiori associazioni nazionali di categoria Assoconcerti, Assomusica, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Scopri il programma completo su www.milanomusicweek.it e www.yesmilano.it
Segui la nostra rubrica #MUSICA